fbpx
12.7 C
Firenze
giovedì 8 Maggio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ancora in fiamme il banco dei libri e i giacigli dei senzatetto nel sottopasso delle Cure a Firenze

FIRENZE – Ancora un atto vandalico nei confronti del senzatetto che tiene il banco di libri nel sottopasso della Cure a Firenze. 

I Vigili del fuoco del comando di Firenze sono intervenuti questa notte (fra il 6 e 7 maggio)  in piazza delle Cure, per un primo intervento effettuato alle 2,20 per lo spegnimento di un piccolo incendio, successivamente alle 3,40 per lo spegnimento di materiali vari.

Sul posto è stato richiesto anche l’intervento del personale sanitario per il controllo di rito per alcune persone senza fissa dimora che si trovavano rifugiati nelle vicinanze.

“Firenze, città simbolo di cultura e accoglienza, non può tollerare che vengano ancora una volta colpiti i libri di Marco, un uomo che con dignità e passione ha portato la letteratura tra le strade, regalando conoscenza e umanità a tutti”. Anche il presidente Eugenio esprime solidarietà a Marco, il libraio senza fissa dimora del sottopasso delle Cure, a Firenze.

“Questo vile gesto – ha proseguito Giani -, ripetuto per la seconda volta in pochi mesi, è un attacco non solo a Marco, ma all’essenza stessa dei valori che la nostra comunità rappresenta: rispetto, solidarietà e amore per il sapere. Condanno con fermezza questo ennesimo episodio di inciviltà e mi appello alle forze dell’ordine perché facciano luce al più presto, individuando i responsabili. Al tempo stesso, esprimo tutta la mia vicinanza a Marco, che con coraggio continua a diffondere cultura nonostante le difficoltà. Firenze – ha concluso – non lo lascerà solo: insieme ai cittadini, alle associazioni e alle istituzioni, troveremo il modo per sostenere il suo progetto e proteggerlo da questi atti inaccettabili”.

Sul tema è intervenuto il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.”Abbiamo appreso che stanotte c’è stato un altro atto vandalico nel sottopasso delle Cure ai danni dei libri di Marco e dei giacigli delle persone senza fissa dimora che trovano riparo notturno in questo luogo. Per fortuna sembra che non ci siano feriti, ma si tratta di un evento che condanniamo con tutte le nostre forze e sul quale tutti noi dobbiamo riflettere e intervenire prontamente. È evidente che è necessario arrivare ad una soluzione definitiva, che tuteli innanzitutto le persone ma che garantisca anche il luogo, visto che il sottopasso è cruciale per i collegamenti tra le Cure e piazza della Libertà e viene utilizzato ogni giorno sia da adulti che da bambini. Esprimiamo la nostra solidarietà a Marco e a tutti coloro che sono stati interessati da questo atto deplorevole, e rinnoviamo il nostro impegno a fianco dell’amministrazione, affinché siano identificati al più presto i responsabili e per proseguire lungo il percorso di inclusione sociale che la nostra città sta portando avanti con forza e determinazione”.

REDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
12.7 ° C
13.5 °
11.6 °
81 %
3.1kmh
40 %
Gio
18 °
Ven
22 °
Sab
24 °
Dom
24 °
Lun
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news