LIVORNO – Nel pomeriggio di oggi (3 maggio) al porto di Livorno sbarcheranno 109 migranti a bordo della nave Ong Sea Watch 5. Tra loro anche 36 minori stranieri non accompagnati che verranno accolti in strutture dedicate ubicate anche fuori regione.
I 73 adulti saranno invece distribuiti nelle dieci province toscane, secondo le consuete quote.
“Le operazioni – ha affermato il prefetto Dionisi – si svolgeranno secondo il collaudato sistema, in condizioni di piena sicurezza, grazie a un dispositivo coordinato e attento, volto a garantire assistenza immediata e rispetto della dignità umana”.
“Esprimo profonda gratitudine – conclude il prefetto – tutte le componenti del sistema di accoglienza: forze dell’ordine, Capitaneria di Porto, Protezione Civile, Asl, Comune di Livorno, Croce Rossa, associazioni del terzo settore e volontari. La loro presenza puntuale e l’azione sinergica sono espressione concreta dello spirito di solidarietà e della capacità organizzativa che contraddistinguono la nostra comunità, a testimonianza del valore del lavoro collettivo e della forza delle Istituzioni quando operano in coesione. Livorno conferma il suo ruolo di porto accogliente, in grado di affrontare le sfide umanitarie con sensibilità, fermezza e umanità”.
REDAZIONE