Alessandro Tomasi candidato presidente centrodestra. Non resta che l’ok da Roma, ma che il sindaco bis di Pistoia sia il candidato presidente in pectore di centrodestra per le elezioni regionali Toscana 2025 non lascia spazio a dubbio alcuno.
Tomasi sfidante del presidente Eugenio Giani, Pd, candidato in pectore centrosinistra, in rampa di lancio per il secondo mandato.
C’è stato un passaggio fondamentale: Fratelli d’Italia con la leader del partito, la premier Giorgia Meloni, ha nominato Tomasi coordinatore toscano FdI.
Conferendogli così leadership al tavolo con gli alleati.
A cui aggiungere una considerazione altrettanto fondamentale: a pesare sul nome è il partito che attualmente pesa di più in coalizione, vale a dire FdI.
E un dato oggettivo: il fatto che Tomasi abbia già cominciato a girare e che, tra un convegno e l’altro, sia in campagna elettorale da mesi.
Tomasi è politico che usa la moderazione e la diplomazia, soprattutto rispetto al confronto con gli alleati. Vero è che Lega Salvini per prima, Forza Italia poi, hanno chiesto le primarie. Ma FdI, il partito pesante della coalizione, è da tempo che continua a presentare Alessandro Tomasi candidato presidente Toscana 2025. E la Lega ha già dato. Con l’europarlamentare Susanna Ceccardi, candidata presidente centrodestra Toscana 2020 nella kermesse regionale vinta da Giani
Il sindaco di Pistoia, nell’intervista che ci ha rilasciato, ha sottolineato: “Dentro il centrodestra ci sono partiti con sensibilità diverse. Meno male. Perché sensibilità diverse portano sempre a una sintesi verso l’alto….Stiamo raccogliendo tutti contributi per scrivere un programma elettorale. Tutto questo porterà alla definizione di un nome. Abbiamo deciso di cominciare subito con la campagna elettorale”.
E il nome non ci sono dubbi sarà Alessandro Tomasi.
CINZIA GORLA